15 ottobre 2010

V. rassegna-S’arruga-Noa-2010

La rassegna teatrale “S’ARRUGA NOA”nasce con l’intento di proporre il teatro e la lingua sarda non solo a un ristretto pubblico di nostalgici ma a una fascia più larga di spettatori, in particolare i giovani, affinché possano conoscere attraverso la forma teatrale la lingua, le tradizioni, gli usi, gli aspetti più comuni del vivere quotidiano che fino a pochi decenni fa appartenevano alla nostra società. La finalità sopra descritta viene attuata grazie alla partecipazione di diverse compagnie che provenendo da diversi territori della Sardegna, arricchiscono la rassegna con diverse tonalità e peculiarità proprie di ogni paese, offrendo spaccati di vita che pur nella loro diversità si riannodano tutti in un punto comune.

Le compagnie presenti alla manifestazione sono tutte iscritte nei circuiti nazionali del teatro amatoriale e sono sicuramente una vetrina di tutto rispetto che sostenendo e portando avanti la nostra cultura e la nostra lingua sono anche in grado di offrire una prestazione di assoluta “professionalità”.

La nostra speranza è che nel corso degli anni questo progetto possa essere arricchito di nuove compagnie e che questa rassegna appena nata diventi una ribalta regionale che dia lustro non solo alla nostra compagnia ma che possa in qualche modo contribuire alla divulgazione della lingua Sarda.

Ci siamo inoltre proposti di sviluppare, di anno in anno, un tema che preventivamente scelto venga svolto nella prima giornata della rassegna dai relatori invitati per l’occasione:“Is drucis de is festas e su binu de Pauli” in ogni caso, pur essendo questo il centro di discussione, si lascia la libertà a chi interviene di poter personalizzare il proprio intervento. Inoltre da circa tre anni abbiamo deciso di focalizzare l’attenzione su quelli che erano i valori, la tradizione, gli usi della nostra Cittadina in un exursus che và dal secondo decennio del secolo scorso fino agli anni settanta, nel tentativo di analizzare o meglio conoscere più da vicino quegli aspetti culturali di cui resta ormai traccia solo nel ricordo dei più anziani. La rassegna si svolgerà a Monserrato in Via Tito Livio 44 e sarà articolata in otto giornate a partire da Sabato 12 Giugno, giorno della presentazione;

Programma:

sabato 12 Giugno  ore 19,30 presentazione rassegna, sono intervenuti: Fr. Franco Corsi(Direttore casa del fanciullo)

Marco Sini (Sindaco di Monserrato)

Franca Cicotto (ass. alla Cult. Comune di Monserrato)

Rosalba Lecca (Dottoressa)

Mattia Piludu (Perito agrario)

Albina Angioni ( Commediografa)

Beniamina Putzu ( presidente Filodrammatica Lasalliana)

Le Compagnie:

Domenica 13 Giugno Joseph Theatrum – Capoterra( Bruscerias)

Sabato 19 Giugno Piccola Compagnia libero teatro-Cagliari( Sa Bonanima)

Domenica 20 giugno Compagnia “Tanti Po arriri” – Pirri ( Sa coia Pirresa)

Sabato 26 Giugno Filodrammatica Guspinese – Guspini ( Pan’e Presta)

Domenica 27 Giugno A.S.D.C. Teatro Marmilla – Ussaramanna ( Sa fini de Don Mario)

Sabato 3 Luglio Filodrammatica Barumini – Barumini ( Sa cuscienza de Boriccu)

Domenica 4 Luglio Filodrammatica Lasalliana Monserrato(Sa Musca cuaddina)

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks